Prevenire il riscaldamento globale e ridurre le emissioni di CO₂
Soluzioni alternative a base di idrogeno e carbonio circolare sono cruciali per decarbonizzare il settore industriale.
Facendo leva sui 50 anni di esperienza di MAIRE nelle tecnologie di produzione di Idrogeno, concretizziamo la decarbonizzazione dell'industria attraverso la valorizzazione e l'utilizzo della CO2 catturata e l'implementazione di tecnologie per produrre idrogeno pulito e verde ed economicamente vantaggioso.

OFFERTA
NX Reform
Hydrogen
Lo Steam Methane Reformer (SMR) consente di produrre in modo economicamente vantaggioso il syngas, attraverso il reforming a vapore di idrocarburi ad alta temperatura. Attraverso la tecnologia SMR, collaudata e ampiamente provata, si produce idrogeno ad altissima purezza, impiegando tutte le migliori tecnologie disponibili a costi inferiori rispetto alle altre, grazie all'elevata resa dell’idrogeno, alla flessibilità del feedstock, al design semplice, al corretto funzionamento e all’altissima affidabilità.
→ NX Reform Hydrogen
Produzione di idrogeno grigio per diversi settori industriali tra cui raffinerie, acciaierie, produzione di fertilizzanti.
→ NX Reform Blue Hydrogen
La tecnologia SMR combinata a quella di cattura del carbonio consente la produzione di idrogeno blu per decarbonizzare diversi settori industriali.
NX eReform
eBlue Hydrogen
Tecnologia innovativa che utilizza il reforming a vapore, alimentato con energia elettrica, del gas naturale per la produzione di idrogeno. Per questa soluzione è necessario solo il 55% del gas naturale rispetto allo SMR convenzionale.
La CO2 da catturare è del 45% inferiore al SMR convenzionale, a pressione e con un'efficienza di recupero della CO2 superiore al 98%, con conseguente riduzione dei costi di cattura della CO2.
→ NX eReform eBlue
Produzione di idrogeno blu per applicazioni industriali e per il settore utility ad alto potenziale per la produzione di idrogeno a basso impatto carbonico.
NX SynG
Hydrogen
La Catalytic Partial Oxidation (CPO) è una tecnologia rivoluzionaria per la produzione di syngas tramite ossidazione diretta del gas naturale.
Questa tecnologia consente di ridurre del 40-50% le emissioni per la produzione di idrogeno rispetto al classico SMR e ridurre i costi grazie al suo design compatto e al processo semplice.
La versatilità di questa soluzione rende questa tecnologia adatta a coprire una vasta gamma di applicazioni, tra cui idrogeno a bassa impronta carbonica, ammoniaca e Synfuels.
→ NX SynG Hydrogen
Produzione di idrogeno low carbon per la decarbonizzazione delle raffinerie e dell’industria pesante, compresa la produzione di acciaio.
NX Clean Gas
Gas purification
La tecnologia Dual Column Cryogenic Distillation (DCCD) è un processo innovativo per la purificazione del serbatoio di gas acido (CO2>15%Vol; H2S<15% Vol. con presenza di C2+).
Questa tecnologia consente una pulizia del gas acido a costi efficienti senza utilizzare sostanze chimiche nel processo e senza la formazione di CO2 solida, ma sfruttando solo la condensazione di CO2 a basse temperature.
NX SulphuRec
Purification of crude oil & gas
Sistema altamente garantito basato sulla tecnologia Claus e Tail Gas Treatment modificata per l'abbattimento di contaminanti contenenti zolfo nei gas acidi e di coda e la coproduzione di zolfo liquido come prodotto prezioso.
Questa tecnologia è di ampio utilizzo per ridurre l'impatto ambientale della raffinazione del petrolio greggio e la pulizia del gas naturale e può essere anche avanzata per la decarbonizzazione.
NX SulphuRec S.O.A.P.™
Purification of crude oil & gas
Nuova tecnologia basata sulla consolidata esperienza nelle unità di trattamento dello zolfo (tecnologia Claus e Tail Gas Treatment). Il Selective Oxidative Autothermal Process (S.O.A.P.™) rappresenta un notevole passo avanti nel campo delle tecnologie di recupero dello zolfo grazie alla valorizzazione di un flusso di idrogeno a fianco della produzione di zolfo liquido.
Questo sistema apporta notevoli vantaggi in termini di emissioni di gas serra riducendo del 75% l'impronta carbonica del processo rispetto a quelli tradizionali, oltre ad una riduzione di CAPEX fino al 30%.
NX Circular
Waste-to-X
Conversione chimica del carbonio e dell'idrogeno contenuti nei rifiuti (plastica non riciclabile, CSS e frazione secca) mediante ossidazione parziale e successiva purificazione in syngas a basso impatto carbonico. Questa tecnologia si applica per soluzioni "Waste-to-X" che convertono il syngas prodotto in prodotti chimici circolari e carburanti che collegano due settori come la gestione dei rifiuti e la produzione di sostanze chimiche e combustibili, con notevoli risparmi di CO2 derivanti dal mancato incenerimento dei rifiuti e allo stesso tempo decarbonizzando l’industria tradizionale.
→ NX Circular Hydrogen
La soluzione Waste-to-H2 è basata sul nostro know-how interno per il miglioramento del syngas a idrogeno per le industrie hard-to-abate.
Il nostro mondo è influenzato da forti trend che lo stanno rimodellando e vanno nel cuore della nostra vita quotidiana.
Riduzione del PIL globale a causa dell'aumento della temperatura di 2 gradi entro il 2050
Tagli alle emissioni di CO2 necessari in media ogni anno per raggiungere Net Zero entro il 2050
Crescita della quantità carbonio catturato a livello globale entro il 2040 necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi
Aumento della produzione di idrogeno necessaria entro il 2050