Roma, 1 marzo 2022 - NextChem S.p.A. lancia una campagna di comunicazione sulle sue soluzioni per la produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni e la sua value proposition come partner di progetti end to end. La campagna si intitola “Welcome to EartH2” e si svilupperà attraverso testate giornalistiche di settore internazionali, conferenze internazionali sull’idrogeno ed eventi e manifestazioni sui temi della transizione energetica. L’obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza del portafoglio di NextChem tra i proprietari di impianti che vogliono raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione.

NextChem, che propone tre tecnologie per la produzione di idrogeno rinnovabile e low carbon, si posiziona come partner ottimale per ogni tipo di progetto end-to-end per la decarbonizzazione dei processi industriali, come project developer, come EPC contractor e supporta i propri partner nello sviluppo tecnico-economico-finanziario dei progetti fino alle fasi di realizzazione.

La prima tecnologia è relativa alla produzione di un Idrogeno Blu ElettricoTM, derivante da gas naturale e basato su un know-how tradizionale ma che prevede l’utilizzo di energia elettrica per alimentare le reazioni endotermiche del reforming del metano. Questo consente di ridurre del 45% le emissioni di CO2 rispetto al sistema tradizionale di produzione di idrogeno grigio. Inoltre, la possibilità di utilizzare energia elettrica da fonte rinnovabile per fornire il calore di reazione consente di ridurre ulteriormente le emissioni.

La seconda tecnologia è quella relativa alla produzione di idrogeno da elettrolisi alimentato da energia da fonte rinnovabile, il cosiddetto Idrogeno Verde. È la versione più sostenibile di produzione dell’idrogeno, perché è l’unica opzione “zero-carbon”.

In terzo luogo, NextChem ha sviluppato l’Idrogeno CircolareTM, una fonte di idrogeno a basse emissioni. È prodotto da syngas, ottenuto dalla conversione chimica del carbonio e dell’idrogeno contenuti nei rifiuti plastici e secchi non riciclabili, ad oggi mandati all’incenerimento o smaltiti in discarica.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie e i progetti in corso: https://nextchem.it/it/idrogeno-basse-emissioni